Percorso pagina:


Sistema Informativo Territoriale

Il SIT – Sistema Informativo Territoriale è uno strumento fondamentale per l’Amministrazione Comunale in quanto consente di distribuire tutte le informazioni georeferenziate necessarie attraverso la rete internet con la massima sicurezza.

Il SIT si basa sulla sovrapposizione di dati presi dalle banche dati territoriali (piano regolatore, mappe catastali, carta tecnica, foto satellitari, ortofoto, vincoli di varia natura, etc.) ed è uno strumento che permette l’interrogazione grafica dei dati alfanumerici attraverso un’interfaccia direttamente fruibile tramite un internet browser.

Attraverso il SIT l’Amministrazione Comunale avvia un processo di innovazione ed evoluzione tecnologica, in linea con i processi di e-government.

Attraverso l’uso di un normale browser internet (Firefox, Internet Explorer, ecc.), senza la necessità di installare alcun software specifico ed utilizzando semplici comandi di navigazione attraverso le pagine web, l’utente avrà la possibilità di eseguire ricerche strutturate che consentiranno di interrogare una mappa ed avere informazioni alfanumeriche o, viceversa, ricercare un dato e visualizzarlo in mappa.

L’utilizzo di interfacce semplici ed intuitive contenenti funzionalità di consultazione cartografiche tipiche di un G.I.S. permettono il semplice ed immediato utilizzo anche da parte di operatori in possesso di una cultura informatica non prettamente specialistica.

In un’ottica di estensione dei servizi ai cittadini il SIT favorisce la trasparenza e la semplificazione nei rapporti con l’Amministrazione Comunale mettendo a disposizione dei cittadini, attraverso la rete internet, tutte le informazioni “non riservate” utili alla valorizzazione e alla promozione del territorio di propria competenza.



Comune di Deliceto – Corso Regina Margherita, n.45 - Deliceto(FG) - CAP: 71026 - Centralino tel.: 0881.967411 - Cod. Fisc.: 80003310713 - P. IVA: 01089670713