Antico Frantoio Ingegno

amticofrantoioDeliceto, cuore pulsante dei Monti Dauni Maridionali, è una fiorente cittadina collinare ricca di uliveti curati da mani esperte. Le piante della fertile località “Tremoleto” 500 m. sul livello del mare, fruttano olive eccellenti che producono un olio extravergine, unico per caratteristiche organolettiche, dovuto soprattutto alla particolare lavorazione, il cui aroma esalta al meglio i sapori.
Nell’amena località “Ripa della Volpe” sorge il complesso denominato “Antico Frantoio Ingegno” fondato nel 1960 dall’omonima famiglia che con tenacia e passione ha mantenuto inalterato nel tempo la genuinità del prodotto.

I nostri prodotti:

Olio di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici.
Confezioni: 750 ml. – 500 ml. – 250 ml. – 100 ml.

4 OLI SAPORITI: Olii saporiti al peperoncino; al tartufo; al limone; ai funghi porcini
Confezioni: 250 ml.

  • Contrada Ripa della Volpe – 71026 Deliceto (FG)
  • 0881/969005 – 0881/967095
  • info@anticofrantoioingegno.com
  • Sito Web: www.anticofrantoioingegno.com

Azienda Agricola Michele Morra

michelemorraL’azienda agricola di Michele Morra, situata nei verdi pascoli del Subappennino Dauno tra i comuni di Deliceto e Bovino in provincia di Foggia, vende e produce, in maniera assolutamente artigianale: formaggi, latticini e specialità locali quali caciocavalli freschi e stagionati, scamorze, ricotta, nodini e trecce.
I prodotti tipici dell’ azienda agricola Michele Morra nascono seguendo antiche ricette locali tramandate nei secoli e quindi genuini e assolutamente privi di ogni additivo o conservante. La lunga tradizione casearia della famiglia Morra, forte di un esperienza maturata da quattro generazioni di attività nella produzione e vendita di caciocavalli e formaggi tipici del subappenino Dauno e della provincia di Foggia, offre una gamma di formaggi e latticini prodotti in maniera casareccia in un ambiente naturale ed incontaminato.

  • C.da Salecchia – 71026 Deliceto (FG)
  • 0881.966616
  • morramichele@tiscali.it
  • Sito Web: web.tiscali.it/latticini.morra.mike

Caseificio Capano&Pizzo

capanopizzoIl caseificio Capano&Pizzo nasce nel 1968, su iniziativa dei coniugi Francesco Capano e Antonietta Pizzo, che dopo circa quarant’anni, partecipano ancora alla gestione e alle diverse fasi della lavorazione del latte. In questi ultimi anni l’attività si è principalmente dedicata alla produzione del “Caciocavallo Nostrano”, prodotto interamente con latte proveniente da pascoli di piccole aziende familiari del Subappennino Dauno Meridionale. Inoltre il caseificio è dedito alla lavorazione di prodotti freschi, come mozzarelle, burrini, silani, un’ottima e cremosa ricotta; tutti prodotti apprezzati e molto richiesti in tutto il territorio circostante. L’Azienda, inoltre, ha attuato il sistema di Autocontrollo dell’igiene dei prodotti alimentari, secondo il metodo HACCP del D.Lvo 155/97, in collaborazione con il Laboratorio Bonassisa s.a.s. di Foggia.
Il Caseificio si trova in Via Fontana, 162 ma per la rivendita bisogna rivolgersi presso l’Alimentari di Capano Rosaria in C.so Umberto I.

  • Corso Umberto I, 47 – 71026 Deliceto (FG)
  • 0881.963171

Produttore Agricolo Giuseppe Patella

patellaLa produzione e vendita di zafferano, pianta officinale appartenente alla famiglia delle Iridacee (Crocus Sativus L.), nasce a Deliceto nel 1990 con il primo impianto realizzato dal titolare, grazie alla sua passione per l’agricoltura.
Lo zafferano viene prodotto nei terreni in agro di Deliceto con antichi metodi di lavorazione e con un lungo processo produttivo.
Il prodotto finito viene venduto in vasetti di vetro da 1 grammo in pistilli per la gastronoma e maggiormente per scopi farmaceutici, vista l’efficacia dello zafferano nel campo medicinale.
Infatti, lo zafferano, è utile per la cura di infiammazioni gengivali, per abbassare i valori di colesterolo, per le ulcere interne dello stomaco, per prevenire le malattie cardiovascolari, per rinforzare la memoria e il sistema celebrale; inoltre gli ultimi studi hanno verificato come lo zafferano sia utile anche nella prevenzione contro malattie come il cancro e i tumori.
In ultimo, si produce un ottimo liquore, denominato “Dulcito”, antico nome di Deliceto, dal sapore dolce.

  • Largo Giovanni XXIII, 58 – 71026 Deliceto (FG)
  • 0881.969044 – 333.3351148

Forno Rea


Il “Forno Rea” a conduzione familiare, dal 1965 offre ai propri clienti i prodotti tipici del nostro territorio  rivalutando i tradizionali sapori ricchi di genuinità e qualità, utilizzando prevalentemente farina locale.

Tra i prodotti più eccelsi, oltre al tradizionale pane, pizza e derivati, molto apprezzati sono i biscotti realizzati ancora con metodi tradizionali.

Inoltre negli ultimi anni il “Forno Rea” si è dotato di un ulteriore servizio, quello di ristorazione  “prendi e porta a casa”. Ossia, ogni giorno il Forno prepara primi, secondi e contorni, sempre diversi e sempre freschi, di ottima qualità e chi, per tempo o per necessità non può preparare nulla, può ordinare al forno il suo particolare menù o, in alternativa, recarsi presso lo stesso e scegliere fra le pietanze del giorno.

Forno Rea dal 1965
Corso Regina Margherita, 22 - Deliceto (FG)
Tel. 0881 96 31 02 / 0881 96 31 62 - 348 51 62 899
Email: ilfornodirea@libero.it

TORNA SU